ALCUNI DATI RIGUARDANTI LA DIPENDENZA DA FUMO

 Indagine sui motivi per cui si inizia a fumare

Abbiamo fatto un’indagine su un gruppo di 23 ragazzi inclusi fra i 12 e i 14 anni, non fumatori, ed è sorto che, secondo loro, il motivo principale per cui si inizia a fumare è per “omologarsi al gruppo di amici”.

Un altro fattore che spicca dall’indagine sono i “problemi psicologici o problemi familiari”.

Parlando di una situazione generale, mondiale, invece, i motivi principali per cui si inizia a fumare sono per sentirsi accettati dai loro coetanei e per provare la sensazione, per capire com’è fumare. In tutti i casi si prova a “fare il primo tiro” con la certezza, che per la maggior parte dei casi è sbagliata, di riuscire a controllarsi e di smettere subito dopo.

I dati sono stati presi da SmokeStyle

Europei minorenni che fumano

Secondo dei dati presi dall’Ocse (L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) in media quasi un quarto dei 15-16enni europei fuma (la media percentuale di fumatori minorenni in europa è di 24% e 25%. Sopra questa percentuale ci sono soprattutto Paesi dell’Est ma anche Francia e Austria che si fissano rispettivamente al 26 e 28%).

​​In ogni caso i Paesi europei con la minor percentuale di minorenni fumatori sono perlopiù del Nord Europa: Irlanda e Svezia sono gli ultimi nella classifica dei minorenni che fumano, entrambi a quota 13%. Ma ancora meglio di loro fa l’Islanda (non compresa nel grafico sopra) che è addirittura ad appena il 6% di ragazzini con la sigaretta in bocca.

Informazioni prese da: Truenumbers

In Italia

Un’indagine condotta nell’ambito della sorveglianza Gyts (Global Youth Tobacco Survey) che ha coinvolto oltre 60 scuole medie e superiori, e che mostra come il 21,3% degli studenti usi abitualmente prodotti del tabacco: il 19,8% sigarette e il 20,8% tabacco sfuso. Nel 2016 fumava il 19,8% della popolazione italiana. nel periodo 2014- 2016 fumava il 31,3% dei 25-34enni, il 27,5 del 35-49 enni e il 21,9 dei 50-69enni, nel 2019 fumava il 22% della popolazione italiana e nel 2021 fumava il 26,2%.

I dati sono stati presi da sorveglianza PASSI, da Oggiscienza e da qualcherisposta

Rapporto tra gli italiani e il fumo

Consumo di sigarette tra i minorenni in Italia:









Commenti

Post popolari in questo blog

INTERVISTA A KARO (personaggio del film/libro “Die Welle”)